HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE
DEL 3 GIUGNO 2019

INTERROGAZIONI

sabato, 1 giugno 2019

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella seduta del Consiglio Comunale convocato per Lunedì 3 giugno 2019 alle ore 9,00:

1 - Chiusura via Caduti del Lavoro

Dai primi giorni di maggio, quindi da quasi un mese, è chiusa via Caduti del Lavoro, per il rischio di crollo del muro di cinta della CAMST, già da anni transennato nella parte superiore.
La chiusura provoca un notevole disagio ai cittadini che vogliono raggiungere le tante attività commerciali della zona dai quartieri Pinocchio, Montedago e Q2, perché obbliga all’utilizzo della SS16, sempre molto congestionata.
Si chiede quindi di sapere perché l’amministrazione non ha ancora provveduto a ripristinare la viabilità, anche solo in una corsia di marcia, o in entrambe, dopo aver messo in sicurezza il tratto di muro pericolante.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - Notizie sui Consigli Territoriali Permanenti (CTP)
Come punto di riferimento Istituzionale sul territorio per tutti i cittadini e strumento diretto di partecipazione, ascolto e decentramento sono stati costituiti i Consigli Territoriali Permanenti (CTP).
Dopo 3 mesi dalle Elezioni per la loro formazione i cittadini che hanno partecipato, e non, alle consultazioni non conoscono ancora la loro composizione, chi sono i Presidenti dei 9 CTP, quando si riuniscono e la loro attività.

CHIEDO DI SAPERE
dove i cittadini possono reperire notizie:
  • sulla loro composizione;
  • quando si riuniscono e quindi la relativa convocazione;
  • come e a chi rivolgersi per le eventuali segnalazioni dei residenti;
  • dove reperire i verbali delle riunioni svolte.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - Restauro Pineta zona "Laghetti"
Siamo tutti molto contenti che un “pezzo” di verde venga restituito alla città ma, a lambire la zona riqualificata (non certo a prezzi modici) c’è una situazione, che vorrei sottoporre, relativa alla sicurezza dell’uso degli spazi.
Infatti il muro di contenimento a sostegno del parcheggio-auto soprastante la pista di pattinaggio, è interessato da fessure di notevole entità.
Tali fessure sono comparse nella muratura a seguito dell’installazione di una giostra nel parcheggio, voluta dalla amministrazione Mancinelli durante la fiera di maggio di qualche anno fa.
Se i vigili del fuoco venissero a conoscenza della situazione, temo potrebbero impedire l’accesso alla pista e temo potrebbero rendere inagibile il parcheggio.
Chiedo di sapere SE l’amministrazione abbia verificato la sicurezza della muratura in questione tale da ESCLUDERE ogni situazione di pericolo rispetto la zona sottostante.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

*** - RESIDUO DEL PRECEDENTI C. C. - ***

4 - Manutenzione vie Moroder, Antinori e Gigli

I residenti delle vie Antinori, Moroder e Gigli lamentano il pessimo stato di manutenzione delle vie. Più in particolare segnalano che in occasione dei lavori della fibra hanno fatto più volte presente all'Amministrazione che il manto stradale presenta buche profonde ed avvallamenti. In particolar modo il dissesto è manifestato in prossimità dei marciapiedi. Per non parlare poi delle persone portatrici di handicap che per parcheggiare e scendere dai veicoli nelle zone riservate, devono fare i conti, appunto, con il manto stradale dissestato mettendo a repentaglio la loro pur precaria stabilità. Aggiungo che all'incrocio tra via Moroder e via Gigli, nonostante la presenza di strisce pedonali con dosso, le auto continuano a parcheggiare agli angoli dell'incrocio stesso creando difficoltà e pericoli. Le strisce andrebbero rimbiancate.
Per questo motivo chiedo se e quando l'amministrazione intende intervenire per porre rimedio a queste criticità.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5 - Viabilità via Monte San Vicino
Ci risulta che sia stata modificata, nei giorni scorsi, la “temporizzazione” del semaforo posto in via Monte San Vicino tale da ridurre, almeno in parte, la difficoltà di accedere in via Maggini.
Tuttavia continua a sussistere una significativa problematicità in via Monte San Vicino riguardo ai parcheggi per i residenti (largamente insufficienti rispetto alla domanda) e riguardo ai flussi di traffico veicolare, stante l'obbligo di percorrere questa via per accedere in via Maggini provenendo da sud.
Chiedo di sapere se l'Amministrazione abbia contezza del fatto che il flusso del traffico, inadatto per questa via secondaria, arreca particolare disagio agli abitanti e se abbia intenzione di rivedere la viabilità, possibilmente migliorandola.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6 - Palombella: segnaletica orizzontale e verticale
Il 16 maggio l’ennesimo incidente (mortale) ai danni di un pedone in via Flaminia.
Al di là dei più “radicali” interventi, appare comunque INDISPENSABILE ed urgente, a salvaguardia della incolumità dei pedoni, l’adeguamento della segnaletica verticale ed orizzontale oltre che un efficace controllo della velocità dei veicoli.
Si chiede di sapere quali interventi nell’immediato la Amministrazione intenda effettuare per evitare di piangere altre vittime.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



domenica, 11 maggio 2025