HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

ORDINANZA PASTIC FREE

NEWS DAL TERRITORIO

venerdì, 3 maggio 2019

Oggi parlerò del terzo argomento all’ordine del giorno “ordinanza Pastic Free” trattato nel corso dell’incontro pubblico voluto dal Sindaco Mancinelli sul tema “Stagione Balneare 2019” tenutosi a Collemarino il 26 aprile u.s.

L’Amministrazione ha annunciato che dal 1 luglio 2019 sulle spiagge entrerà in vigore l’ordinanza n. 31 del 24 aprile 2019 per il “Divieto Utilizzo e Distribuzione di Materiali di Plastica per la Somministrazione a Qualsiasi Titolo di Alimenti e Bevande”.

Il Sindaco ha annunciato con grande soddisfazione che organizzerà una grande festa sulla spiaggia di Palombina per questa grande iniziativa.

RIFLESSIONE:

Il Sindaco dimentica che Plastic Free non è una sua creazione, una sua iniziativa, ma oggetto di direttiva comunitaria che, a partire dal 2021 vieterà produzione e commercializzazione della plastica monouso in tutti i Paesi membri dell’Unione europea; sono tante le città italiane, seppur con date diverse, che hanno scelto di anticipare

l’applicazione della direttiva europea, accogliendo la sfida Plastic Free Challenge lanciata a giugno 2018 dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e iniziando a eliminare diversi oggetti da luoghi pubblici ben definiti (ad esempio uffici comunali e mense scolastiche). Ne citiamo solo alcune: Castellamare di Stabia, Chioggia, Taormina, Teramo, l’intera Regione del Friuli Venezia Giulia, Bergamo Palermo, Agrigento, Bari, Città di Castello, Vernazza.

Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle Ancona ha presentato una mozione il 26 settembre 2018, approvata all’UNANIMITÀ dal Consiglio comunale che impegnava il Sindaco e la Giunta ad aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” per predisporre ogni azione necessaria “affinché nelle sedi del Comune di Ancona vengano eliminati gradualmente tutti gli articoli in plastica monouso, anche riguardo a quelli legati alla vendita per mezzo di distributori automatici ed eliminare progressivamente la plastica monouso da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Ancona, anche al di fuori dei propri uffici”.

Alla data del 30 aprile 2019, 7 mesi dopo, in Commissione per bere acqua SOLO bicchieri usa e getta.

Ma non basta, una seconda mozione è stata presentata dal Movimento 5 Stelle Ancona in data 18 marzo 2019 con la quale si chiedeva al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi “Ad attivarsi, nelle forme che ritiene più opportune, al fine di limitare il più possibile l’utilizzo di stoviglie di plastica e suoi derivati, introducendo, ad esempio, l’uso di materiali biodegradabili e/o riutilizzabili, nelle spiagge e durante tutte le manifestazioni cittadine; a sollecitare gli esercenti delle spiagge e chi organizza manifestazioni sul territorio comunale affinché si abbia una seria raccolta differenziata esponendo su ogni raccoglitore in bella vista le istruzioni per una corretta selezione tra plastica, vetro, umido, alluminio, etc.; a promuovere azioni di sensibilizzazione ambientale, di promozione e diffusione di comportamenti sostenibili al fine di migliorare la qualità ambientale”.

Conclusione: siamo contenti di aver suggerito a questa Amministrazione, come Movimento 5 Stelle, questa importante iniziativa finalizzata a ridurre l’inquinamento ambientale.

Pubblicità, conferenze stampa e Festa in spiaggia, queste le premesse o promesse, ma poi, nel concreto, questa ordinanza sarà veramente fatta rispettare?

Vedremo



domenica, 11 maggio 2025