ANCONA E LE CITTA' SANE
Accostare Ancona e le città sane è già un ossimoro; celebrare un evento proprio nella nostra città che si fregia (non è chiaro perché) del ruolo di capofila delle “Città Sane”, sembra davvero un controsenso, a meno che il ruolo non si limiti all’ospitalità… almeno per questo la “Mole” è utile.
Ho assistito al (pietoso) “panel”… tenutosi il 9 giugno ore 15:00 – 17:00 1° Panel Salute e Ambiente, Il contesto urbano: l’outdoor sostenibile. (Impossibile assistere anche agli altri 2 poiché si svolgevano in contemporanea).
La presentazione degli autorevoli ospiti è toccata all’Assessore “multitasking” Simonella: Attività produttive – Porto – Piano Strategico – Relazioni Internazionali – Trasporti – Conerobus – Bilancio (l’Assessore all’ambiente non pervenuto) Considerato che è CERTIFICATA la “responsabilità” sulla mortalità e morbosità, dell’inquinamento da traffico e considerato che la assessora multitasking si occuperebbe anche di trasporti, siamo rimasti in attesa (non troppo fiduciosa) di vedere rappresentata la virtuosità della Citta sana Ancona quanto a buone pratiche attivate e “attivande” . Ovviamente del "nostro" TRAFFICO PORTUALE non si è parlato, che l’argomento è tabù; quanto al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile abbiamo saputo essere incentrato sul famoso anello filoviario che è di là da venire (da 1 anno almeno non circola più un filobus in città) e si è taciuto volutamente sugli esiti del progetto PIA - coordinato dal Dr. Bonifazi - presente in sala ma NON INVITATO al convegno, che ha certificato la grave situazione quanto alla salute (e la vita) della popolazione residente ad Ancona, derivante dall’inquinamento da polveri. Sul “frattempo” nemmeno una parola.
Delle buone pratiche, nessuna delle quali attuata ad Ancona, hanno parlato “gli altri” (tra cui la dr.ssa Carla Ancona, epidemiologa, che ha avuto l’ardire di “citare” il PIA del Dr. Bonifazi). Alcuno spazio per i pochi intervenuti presenti.
Celebrazione del nulla; obiettivo pienamente raggiunto.
Gruppo Consiliare Ancona 5 stelle