Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - ARGOMENTO N. 373/2022 - "APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2021" Video n. 1/2
Video n. 2/2
Lo scopo del bilancio è di rendere COMPRENSIBILI i fenomeni economici ai portatori di interesse, che per un comune sono, in primis I CITTADINI. I Bilanci continuano ad essere regolarmente privi di dettagli, che vengono forniti solo a posteriori, a voce o in tabelle volanti di cui nulla resterà nella sezione del sito comunale che si chiama, ironicamente, "trasparenza".
Sul riscontro ai 21 rilievi della CdC, al di là di una serie di segnalazioni per irregolarità tecniche vecchie e nuove, ci sono tre o quattro questioni più consistenti, tipo:
mancato aggiornamento regolamento contabilità (da noi segnalato OGNI ANNO da inizio legislatura e di cui ci si dice che ci si sta lavorando da 5 ANNI, il che, più che una giustificazione, è una confessione di inefficienza e paralisi.
mancata stima del rischio di soccombenza nei contenziosi, che si aggancia al rilievo da noi sollevato OGNI ANNO dall'inizio della legislatura, sul mancato dettaglio del fondo rischi legali. In merito vorremmo dire che, se invece di adottare lo stile tipico di una tifoseria calcistica, per cui chi non è dei nostri è a priori ed a prescindere un "nemico", l'amministrazione questi rilievi se li sarebbe potuti risparmiare.
Poi c'è la questione della voce stipendiale "inventata" per un forfait spese di abbigliamento per il Corpo della PL. Ovvero: invece di provvedere alla fornitura di materiale vestiario è stata prevista una dazione in denaro di 40 euro mese per i vigili. Poiché questa cosa NON è consentita, dovranno essere richiesti indietro i denari. Di questa errata erogazione, a mio parere, sarebbe opportuno che venisse chiamato a rispondere l'"inventore" e chi ha ratificato la decisione e non il personale. È comunque anche questo un indicatore grave di disinvolta applicazione dei regolamenti.
Sentite che dicono la dirigente del Servizio Finanziario e il Segretario Generale (notate quanto tenga a sminuire l’attività di controllo della Corte dei Conti). Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
dichiarazioni di voto
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3 - ARGOMENTO N. 382/2022 - "MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE"
Presentazione emendamenti del Gruppo M5S Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona