HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 APRILE 2022

INTERVENTI

domenica, 10 aprile 2022

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE:

1 - PARCHEGGI PER DISABILI ALLA CITTADELLA
A seguito della mozione n° 365/2021 presentata dal M5S e approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale del 5/7/2021, si impegnavano il Sindaco e la Giunta a rendere fruibile il parco della Cittadella anche ai disabili, con la creazione all’interno dello stesso parco di 3 o più stalli dedicati.
Sin dal 2018, l’associazione dei disabili ANIEP di Ancona aveva fornito all’amministrazione una planimetria con la localizzazione più confacente alle loro esigenze.
Pochi giorni fa, dopo 9 mesi dalla approvazione della mozione, nel corso del sopralluogo svolto alla Cittadella, l’amministrazione ha mostrato alla presidente dell’ANIEP la presunta localizzazione di 3 stalli, in altri luoghi non idonei ai disabili.
Si chiede quindi di conoscere le motivazioni che hanno portato l’amministrazione a disattendere le esigenze dei disabili.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - STATO DEL PONTE DELLA PALOMBELLA
E' arrivata una segnalazione sullo stato di sicurezza del ponte della Palombella:
Uno dei piloni sembra essere in condizione di usura tanto da far sorgere dubbi sulla sicurezza dei mezzi che continuamente passano sopra e sotto il ponte.
Per questo motivo chiedo se il Comune di Ancona ha adottato tutte le misure di controllo, sorveglianza, monitoraggio, manutenzione del ponte in questione.
Con l'occasione si chiede inoltre a che punto è il monitoraggio sulla condizione dei ponti, dei sottopassi e dei viadotti esistenti in tutta la città ed in ogni caso cosa intende fare l’amministrazione per mettere in sicurezza eventuali situazioni di pericolo.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - BUS ELETTRICO "IN GARAGE"
Lo scorso settembre, con la consueta “pompa magna” delle occasioni memorabili, al termine della Settimana europea per la Mobilità Sostenibile 2021, sono stati presentati DUE nuovi bus elettrici “ottenuti grazie ai fondi Iti Waterfront 3.0 e Mobilattiva, per un costo di 361 mila euro ciascuno, al netto dell’Iva” Dei due acquistati è operativo soltanto uno nonostante, nella occasione, fu assicurato che “questi mezzi nel giro di alcune settimane sarebbero entrati a far parte della flotta di Conerobus con compiti specifici, dedicati, rispettivamente, alla mobilità portuale e agli spostamenti casa-scuola/casa-lavoro”.
Si chiede di sapere perché uno dei mezzi elettrici è ancora, inutilizzato, in garage e quando si prevede possa essere messo su strada come l’altro.
Si chiede altresì perché, da mesi, non circolano più filobus in città.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


INTERROGAZIONI SCRITTE A RISPOSTA ORALE: PROGETTO PIA
Interrogazione a risposta orale:
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


INTERVENTI:

1 - Argomento n. 115/2022: MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL BILANCIO PARTECIPATO PROGETTO DI DELIBERA CONSILIARE
Presentazione emendamenti:
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - ARGOMENTO N.396/2020 - Mozione su: RIAPERTURA AI PEDONI DEL SOTTOPASSO DI TORRETTE
Intervento della consigliera:
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025