1 - AUTO IN SOSTA SU VIA PODESTI E REALIZZAZIONE ZTL NEL RIONE CAPODIMONTE
I residenti di via Podesti segnalano che nonostante il divieto di sosta, le auto parcheggiano su tutto il lato destro, a salire, mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni, i paletti che delimitavano il percorso pedonale, sono stati tolti.
Nella via è presente una residenza per anziani, il mezzo che accompagna le persone in carrozzella, per agevolare le operazioni di salita e discesa deve fermarsi in mezzo alla strada, essendo sempre occupati gli stalli riservati provocando code di auto che con i loro motori accesi contribuiscono ad aumentare l’inquinamento atmosferico ed acustico a danno dei residenti.
Segnalano inoltre che all’altezza di Via San Spiridione le auto spesso fanno fatica ad entrare proprio perché i mezzi in sosta ne impediscono la manovra, mentre in uscita non c’è alcun cartello che indica il divieto agevolando la sosta negli spazi liberi.
Per questo motivo:
chiedo perchè i paletti che delimitavano il percorso pedonale sono stati tolti e se è intenzione di ricollocarli;
chiedo inoltre come l’Amministrazione intende intervenire per far rispettare il divieto, in particolar modo davanti alla residenza Benincasa, per agevolare le operazioni del furgone abilitato al trasporto di persone.
chiedo se verrà installato il cartello di divieto di sosta all’altezza dell’uscita di Via San Spiridione;
infine chiedo perchè non è stata ancora attivata la delibera 2/2020 che prevede la realizzazione di ZTL e la possibilità di permessi ad hoc per i commercianti del rione Capodimonte.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - PAVIMENTAZIONE DI VIA ASTAGNO
Alcuni giorni fa sono stati eseguiti dei rattoppi in bitume solo su alcune buche di cui è costellata via Astagno per tutta la sua lunghezza, ad eccezione dei pochi metri che sono stati ripavimentati 2 anni fa.
Si chiede di sapere perché il rifacimento della pavimentazione di via Astagno sia stata eseguita solo in minima parte e se è intenzione dell’amministrazione di provvederne il completamento. Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3 - STRADA DELLA GROTTA – PERICOLOSITÀ
Dopo il rifacimento del manto stradale in Via della Grotta non è infrequente che le auto vengono lanciate, in entrambi i sensi di marcia, a velocità superiore di quella consentita; addirittura vengono effettuati sorpassi in una carreggiata sicuramente non ampia e non priva di dossi. A causa della velocità sostenuta non è imprevedibile che possano verificarsi incidenti e, di recente, due auto sono finite fuori strada danneggiando marciapiedi e alberi da poco piantumati. La presente per sapere se e cosa l'Amministrazione intenda fare per scoraggiare la pericolosa abitudine di non rispettare i limiti di velocità in questa strada. Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
INTERVENTI
1 - Argomento n. 379/2020 - MOZIONE SULL'ARRETRAMENTO DELLA FERROVIA ADRIATICA
Presentazione e relatore consigliere: Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Intervento della consigliera: Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Replica del consigliere: Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - Argomento n. 13/2022 - INTITOLAZIONE DELL'ANFITEATRO DEL PARCO BELVEDERE DI POSATORA A "GABRIELE PRIORI"
Intervento della consigliera: Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3 - Argomento n. 292/2020 - MOZIONE PER LA RIDUZIONE DELLA PLASTICA NEI SUPERMERCATI
Intervento consigliera: Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona