HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 LUGLIO 2021

INTERVENTI

giovedì, 19 agosto 2021

INTERROGAZIONI:

1 - STATO LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL “BOULEVARD” DI VIA XXIX SETTEMBRE
Il 1° giugno scorso il collega del Gruppo ha esposto la seguente interrogazione a risposta urgente "Dopo il sopralluogo di fine marzo i lavori per la costruzione del "Boulevard" di via 29 Settembre sembrano fermi. Si chiede di sapere se si tratta di una sensazione oppure se effettivamente il cantiere è fermo. Se sì si chiede di sapere quando i lavori riprenderanno e per quando si prevede la ultimazione, ovvero se il termine promesso di un anno dal dicembre 2020 sarà rispettato oppure no."
L'Assessore Manarini rispose dicendo che la nostra era una "impressione" e che l'osservazione non "corrisponde ai fatti perchè i lavori stanno andando aventi".
Si chiede si sapere considerato che il cantiere è sostanzialmente fermo - da tempo - di spiegarne compiutamente le ragioni. Considerato altresì che il passaggio pedonale sottostante le mura pericolanti (ora transennate) è stato interdetto, come si intende procedere per mettere in sicurezza i pedoni (strisce pedonali - destinazione posti auto al transito pedonale...) oppure se non si intende fare nulla oltre al posizionamento di nastro bianco /rosso e cavalli di "frisia" provvisori destinati a durare - qui come altrove in ogni parte della città - a lungo.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - LAVORI DI ASFALTATURA VIA VALLEMIANO
Segnalano diversi cittadini, ed ho quindi constatato personalmente, che dal 10 luglio u.s., quindi circa 15 giorni orsono, i lavori di asfaltatura di Via Vallemiano sono stati sospesi. Più in particolare segnalo che la corsia di destra, partendo dal "Bingo" verso Via Lotto non è stata oggetto di rifacimento, come invece la corsia di fianco, ottenendo così un tratto di strada alquanto sconnesso (metà rifatto e metà con vecchio asfalto), così come ancora non è stata rifatta la linea di mezzeria, nè sono stati rifatti gli attravesamenti pedonali nè il dosso posizionato all'altezza della Piscina Comunale.
Chiedo pertanto il motivo della sospensione dei lavori di asfaltatura dell'intero manto stradale; se invece non si tratta di sospensione, chiedo di sapere se il progetto iniziale prevedeva che solo parte della via sarebbe stata oggetto di asfaltatura, il criterio adottato ed infine chiedo di conoscere quando il tutto sarà perfezionato compresi il rifacimento della segnaletica stradale, i passaggi pedonali che sono necessari in questa via che è ad alta percorribilità e il dosso di cui sopra.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - ACCOGLIENZA DEI TURISTI NEL CENTRO STORICO
I turisti sbarcati dai traghetti o dalle navi crociera che provano a visitare il centro storico trovano invece degrado e luoghi non accessibili: la passerella sullo Scalo Traianeo è sbarrata da un mese e mezzo; la Chiesa del Gesù e la Chiesa degli Scalzi sono chiuse, mentre l’Anfiteatro Romano è aperto solo pochi giorni all’anno; in compenso le erbacce crescono indisturbate ovunque e la segnaletica turistica mostra evidenti segni di incuria e degrado, per non parlare delle transenne che costellano i luoghi più caratteristici.
Anche la mappa turistica che viene distribuita risulta confusa e poco pratica, mostrando una minimappa dei percorsi turistici di 6x7 cm.
Si chiede di sapere cosa intende fare l’Amministrazione per dare un’immagine più decente della città e valorizzare i luoghi turistici.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


INTERVENTI:

1 - PRESENTAZIONE ORDINE DEL GIORNO:
Con una bella delibera di giunta la nostra amministrazione PD, guidata dal "Sindaco migliore della galassia" mette nero su bianco che, visto che il servizio privato (impiegando cooperative o addirittura agenzie interinali) è MIGLIORE di quello fornito dal pubblico (ma questi lo sanno che il pubblico sono loro?) che ulteriori 2 asili finora gestiti dal comune, debbono essere esternalizzati, in aggiunta ai 12 che già lo sono.
Fregandosene così:
  • del concorso fatto nel 2018 per assumere personale del settore, a cui si è attinto finora solo per cercare tappabuchi, che non fanno rischiare assunzioni stabili;
  • dei maggiori costi di 68.000 all'anno provocati da questa scelta POLITICA, come verificabile nei chiarimenti alla variazione di bilancio in contestuale approvazione (che però leggono solo i consiglieri, perché nelle carte ufficiali il dettaglio non lo mettono);
  • dei terribili e notori effetti sui diritti del personale che derivano dal ricorso a tali forme, come ben sanno tutti coloro che abbiano. Vissuto questa esperienza, direttamente o tramite amici e parenti.
  • dei fondi – copioso – che lo Stato riserva al settore, per cui, la scusa del “ce vojono i soldi” stavolta non c’è. Alle nostre richieste di limitare il ricorso al privato solo ai servizi e agli orari che il pubblico non può svolgere, siamo stati sommersi da profluvi di belle parole senza sostanza, molto simili per valore concreto al titolo di "sindaco migliore del mondo"..., addirittura la maggioranza “rilancia” e comunica che si farà ricorso – per le sostituzioni – al lavoro interinale!
A noi dell'opposizione (TUTTE LE OPPOSIZIONI UNITE) spetta avvisare la cittadinanza del rischio che stiamo correndo. Ma solo una forte reazione della popolazione può fermare un'iniziativa che qualifica la maggioranza per quello che è davvero, e per noi la squalifica.
I bambini dell'asilo sono i nostri figli e i nostri nipoti, il servizio da rendere è EDUCATIVO, anche se qualcuno lo ha paragonato a quello reso da un qualsiasi operaio chiamato a sostituire la tavoletta del Water.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO DERIVANTE DA SENTENZA ESECUTIVA
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - VARIAZIONE AL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4- VARIAZIONE AL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE E PROGETTO PIA
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025