HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 MAGGIO 2021

INTERVENTI

sabato, 29 maggio 2021

INTERVENTI:

1 - INTERVENTI SULLA MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEI CTP:


Abbiamo proposto la modifica del regolamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione; dopo due anni continuiamo ad essere più che convinti della loro importanza e vogliamo che funzionino. Dopo due anni abbiamo ritenuto opportuno, apprezzate le lacune, proporre la modifica di alcuni punti del regolamento perchè ci crediamo, e vogliamo, che i cittadini partecipino alla vita della democratica della città che vivono e che amano. I Consigli Territoriali di Partecipazione sono I cittadini e sono DEI cittadini; non del Sindaco, non della Giunta. La proposta di delibera, condivisa dalla maggior parte dei consiglieri dei CTP, è stata BOCCIATA dalla maggioranza Mancinelli. NON disturbare il manovratore.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


2 - DISCUSSIONE TARI ART. 13 QUOTA VARIABILE
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


INTERROGAZIONI:

1 - SPIAGGIA DEL PASSETTO
La spiaggia più amata dagli anconetani, il Passetto, si mostra, dopo le mareggiate invernali, ancora disastrata, con lastre, massi e panchine divelti e trascinati lungo il piano cementato; la spiaggia davanti allo stabilimento mostra cumuli di ghiaia, mentre nella parte finale vicino allo scoglio Sedia del Papa la ghiaia è quasi scomparsa, rendendo difficoltoso il transito; i bagni pubblici sono anch’essi inagibili, con accesso impedito da un masso e una panchina divelti.
Poiché la stagione estiva è già iniziata, temperature permettendo, chiedo quindi di sapere, quando sarà sistemata la spiaggia e perché non si provveda a far funzionare l’ascensore tutti i giorni e anche la sera fino alla mezzanotte o attualmente all’ora del coprifuoco, così da rendere fruibile per tutti, giovani e meno giovani, cittadini locali e turisti, uno dei luoghi del cuore di Ancona.
Chiedo inoltre di sapere quando sarà operativo l’ascensore di accesso alla spiaggia di Collemarino.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


2 - SOTTOPASSO DI TORRETTE
La presente interrogazione per conoscere in primo luogo a che punto sono le trattative con Ferrovie dello Stato per la sistemazione del sottopasso che collega alla spiaggia delle Torrette, affinchè i cittadini ne possano usufruire.
In secondo luogo rappresento il pessimo stato di manutenzione del sottopasso stesso, che come da documentazione fotografica risulta abbandonato dal tempo dei tempi con accumulo di sporcizia e rifiuti di ogni genere e rifugio di animali indesiderati. Chiedo quindi se l'Amministrazione ha deliberatamente obliterato di provvedere allo stato di manutenzione del sottopasso visto che per ora è inutilizzabile, o se è intenzione di provvedere, come dovrebbe essere in una società civile, a mantenere costantemente pulito il sito che, ricordiamo, fa parte di un'area del quartiere molto popolata, garantendo quindi almeno un minimo di igiene per i residenti.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


3 - BANDO DI GARA PER IL CHIOSCO DEL BAR DI POSATORA
Con avviso numero 15 del 19/05/2021 è stato pubblicato il “bando di gara per la concessione del chiosco presso il parco “Belvedere” di Ancona zona Posatora per somministrazione alimenti e bevande ed attività accessorie”.
Coloro i quali intenderanno partecipare dovranno dimostrare di aver “maturato un’esperienza nell’attività di somministrazione connessa ad attività di intrattenimento e pubblico spettacolo per almeno due stagioni nell’ultimo triennio”. Questa “titolarità” necessariamente restringe il campo di chi potrebbe, proficuamente, partecipare alla gara, riduce la gamma delle offerte al rialzo ed include, oltre agli ex gestori, solo pochissimi (o un unico?) offerente.
Ciò premesso si chiede di sapere perché l’Amministrazione abbia atteso il 19/5 per pubblicare il bando considerato che le attività connesse all’espletamento delle procedure si concluderanno a fine mese e necessariamente occorrerà tempo materiale per l’allestimento del chiosco stesso; si chiede altresì di sapere, in considerazione della particolare enfasi quanto alla attività pregressa di intrattenimento e pubblico spettacolo, se il chiosco, sarà aperto anche di pomeriggio ovvero a servizio di una fascia di utenza diversa da quella “serale” (famiglie e bambini).
Si chiede altresì di sapere, stante la attuale chiusura, quando riaprirà il chiosco della Cittadella.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025