HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 APRILE 2021 - INTERVENTI

INTERVENTI

giovedì, 22 aprile 2021

1 - "Prenotazione spiaggia di Portonovo tramite APP"
Prenotazione spiaggia Portonovo tramite APP. Anche per la prossima stagione balneare è confermata l’intenzione di utilizzare nuovamente la “APP” così da limitare la fruizione del tratto di territorio comunale.Portonovo – Mezzavalle.
Pertanto si chiede di sapere:
  • se la necessità di contenere il contagio (questa dovrebbe essere la motivazione ufficiale) sarà garantita anche in altre spiagge (es Palombina), o altri contesti (es luoghi della “movida”) in considerazione dell’analogo rischio di assembramenti;
  • se si prevede di aumentare i posti/ombrellone a favore dei concessionari e così ridurre gli spazi di spiaggia libera, e se si ha intenzione di non penalizzare i cittadini residenti e favorire i turisti (così come avviene, ad esempio, a Sirolo);
  • considerato che molti stabilimenti in loc Portonovo NON hanno la disponibilità di aree parcheggio, se si prevede di garantire una riserva di posti auto per i clienti degli stabilimenti, prenotabile con la stessa APP utilizzata per il posto/ombrellone.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


2 “Pannello ascensore del Passetto"
All’inizio del mese di aprile, in seguito ad atto vandalico, è stato sfondato uno dei pannelli in vetro che circondano l’ascensore del Passetto.
Dalla stampa apprendiamo che non sarà possibile risalire ai responsabili poiché non sono stati visionati nei termini i video registrati grazie alle webcam posizionate in loco.
Si chiede di sapere a chi compete ordinare l’accesso ai video per l’avvio delle indagini e perché nessuno ha curato di provvedere ad avviare le indagini per risalire ai responsabili;
Si chiede si sapere se, stante l’omissione, sia stato avviato procedimento disciplinare a carico del responsabile.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


3 - "Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto"
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale (19/04) è stata votata -quasi all'unanimità - la mozione della maggioranza, poi sottoscritta da quasi tutti i consiglieri comunali, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Uniche voci dissonanti la mia e quella del collega Rubini. Nel video si evince il perchè. Al di là della umana e pienissima condivisione del dolore di ogni madre che perde il proprio figlio che non riuscirà nemmeno a piangere su una tomba, ritengo che motivare la intitolazione al "sacrificio PER IL BENE dell'ITALIA.... per il perseguimento del BENE DELLA NAZIONE" significhi in primis NON conoscere la storia della grande guerra (la 1° mondiale), in secondo luogo NON essere riusciti a riconoscere, a distanza di oltre 100 anni, che fu una "inutile strage". Piuttosto... sarebbe ora "scossa" di rimuovere l'intitolazione della via a LUIGI CADORNA (macellaio di Caporetto).
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


4 - "Area Marina Protetta" discussione mozioni
Di area marina protetta, abbiamo parlato nel corso della seduta del consiglio del 19/4. Due posizioni precise, cristallizzate in due distinti documenti, entrambi delle Opposizioni: SI (con la mozione a favore a firma Rubini, Quacquarini, Schiavoni, Diomedi) e NO di FdI e Lega. Poi c'è "l'altra"... quella del PD.... che chiede che si approfondisca il tema, e , con un documento depositato NEL CORSO della seduta, impegna "il CONSIGLIO" (e non il Sindaco e la Giunta come sarebbe normale che fosse) ad approfondire il tema. Se vi sia o meno una spaccatura all'interno della Maggioranza sotto tallone della Mancinelli, non mi interessa, nè l'argomento (mi) appassiona; certo è che l'incapacità di formulare un pensiero /opinione è palese; la difficoltà ad opporsi alla linea della Conducatora - leader Maxima è altrettanto evidente. Sui contenuti del tema, quelli sì davvero importanti, è più che opportuno l'approfondimento nel merito da parte dei cittadini al netto delle notizie false che stanno girando. E' urgente, oltre che necessario, difendere l'equilibrio fragile ed instabile del territorio e dello specchio di mare su cui si affaccia il Conero che merita più rispetto, attenzione, prudenza e cura.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


5 - "Approvazione per il Regolamento della disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni"
Daniela Diomedi e Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


6 - Spiaggia disabili di Portonovo.
Visto l'interesse che l'Amministrazione giustamente riserva per la spiaggia di Portonovo, chiedo di sapere se e quanto vorrà procedere al completamento della porzione di spiaggia per disabili, realizzata nel 2018 grazie al progetto "Acqua per tutti" secondo classificato del bilancio partecipato del 2017, ma ancora priva di doccia, spogliatoio e bagno per disabili.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025