HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

CONSIGLIO COMUNALE INTERROGAZIONI
A RISPOSTA URGENTE DEL 12 APRILE 2021

INTERROGAZIONI

venerdì, 9 aprile 2021

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani lunedì 12 aprile 2021.

1 - 1° Interrogazione Progetto PIA
Con riferimento al progetto PIA i cui esiti, parziali, sono stati puntualmente illustrati in occasione della 5^ commissione appositamente convocata lo scorso 8/02, in relazione al documento metodologico ad esso relativo la presente interrogazione per sapere:
Quanto al punto 3) tematica del verde urbano “come inquinante di natura biologica o fattore di mitigazione”:
  • se sia conforme, relativamente alla “isola di calore” individuata in zona via Mattei , l’aver eradicato le arborescente esistenti ed aver realizzato, in loco, un parcheggio con rischio di ulteriore incremento dell’NO2 e riduzione di assorbimento delle pm 2,5; ---> (V FOTO);
  • se siano coerenti le attività di piantumazione dei cespugli realizzate in base al progetto “AzzeroC02” (Mosaico Verde) con gli obiettivi di mitigazione degli inquinanti di natura biologica poiché nel vengono menzionate le tipologie dei cespugli ma non vi è alcun riferimento quanto alla loro potenzialità allergizzante;
Quanto al punto 4) – “Strategia di Comunicazione” di cui risulta NON completata alcuna attività:
  • perché non siano stati ancora posizionati né il pannello a messaggio variabile indicativo dello “stato della qualita’ dell’aria in tempo reale” da collocarsi in P.zza Cavour, stante l’intervenuto parere favorevole della Soprintendenza, nè quello, avente lo stesso scopo, all’interno del palazzo comunale;
  • quando si prevede il posizionamento.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - Manutenzione “PARCO CITTADELLA”
Dopo la chiusura - senza titolo – il Parco della Cittadella è stato riaperto MA le condizioni all’interno sono rimaste le stesse. Vi è una zona transennata da tempo che è rimasta tale e quale: impraticabile.
Lights
Chiedo di sapere cosa e chi si stia aspettando per metterla in sicurezza.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - Prenotazione spiaggia Portonovo tramite APP
La presente interrogazione per sapere se per l’accesso alle spiagge di Portonovo/Mezzavalle, è confermata l’intenzione di utilizzare nuovamente la “APP” così da limitare la fruizione di quel tratto di territorio comunale.
Si chiede di sapere altresì:
  • se la necessità di contenere il contagio (questa dovrebbe essere la motivazione ufficiale) sarà garantita anche in altre spiagge (es Palombina), o altri contesti (es luoghi della “movida”) in considerazione dell’analogo rischio di assembramenti;
  • se si prevede di aumentare i posti/ombrellone a favore dei concessionari e così ridurre gli spazi di spiaggia libera, e se si ha intenzione di non penalizzare i cittadini residenti e favorire i turisti (così come avviene, ad esempio, a Sirolo);
  • considerato che molti stabilimenti in loc Portonovo NON hanno la disponibilità di aree parcheggio, se si prevede di garantire una riserva di posti auto per i clienti degli stabilimenti, prenotabile con la stessa APP utilizzata per il posto/ombrellone.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4 - BUONI SPESA
Molti cittadini, specialmente anziani, non posso accedere al servizio di erogazione dei buoni spesa, in quanto non in grado di trasmettere telematicamente la domanda. Contattati gli uffici telefonicamente, si è avuta conferma dall'operatore che NON è prevista la possibilità di depositare l'istanza in cartaceo.
Rappresento che il non aver previsto, per certa fascia di popolazione, una modalità alternativa (e residuale rispetto quella telematica) crea disagio e conseguente impossibilità di accesso al beneficio per gli eventuali aventi diritto.
Chiedo di sapere se, in considerazione delle difficoltà di parte della cittadinanza interessata al beneficio, l'amministrazione intenda aggiungere una modalità di presentazione alternativa a quella telematica, ovvero la possibilità, con le dovute cautele, di depositare la richiesta in cartaceo.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5 - Comunità Energetiche
Sul tema "Comunità Energetiche" è depositata una mozione a firma del nostro gruppo consiliare su cui i consiglieri di maggioranza e la Giunta (Ass. Polenta) stanno inspiegabilmente assumendo atteggiamento dilatorio. In molti comuni l'istituzione delle Comunità energetiche è già realtà.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6 - PISCINA PONTEROSSO
Alla luce del nuovo progetto di demolizione e ricostruzione della piscina di Ponterosso, citato nel comunicato stampa del 9 aprile, chiedo di sapere se l’Amministrazione voglia valutare la possibilità di istituire una Comunità Energetica ai sensi della legge 28 febbraio 2020, n. 8, utilizzando l’impianto fotovoltaico che potrà essere realizzato sulla copertura della suddetta piscina.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



mercoledì, 10 settembre 2025