Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani lunedì 29 marzo 2021.
1 - "Misure di prevenzione contagio covid e regolamento accesso ai bagni Polizia locale"
All'interno del Comando della Polizia Locale le prassi adottate per il contenimento del Covid 19 sono "anomale". Il Sindaco, responsabile in prima persona, da cui dipende direttamente la gestione(mala) del Comando stesso NON ne era a conoscenza. Da ieri ne è a conoscenza. E' stata inviata a mezzo PEC la informativa quanto alla anomala (mala) osservanza dei protocolli anticovid a tutti i responsabili per la sicurezza dei lavoratori. (in allegato)
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - "Brutte notizie dal Consiglio Comunale per gli abitanti di via Montale, via Petrarca, via Ungaretti e via Verga "
Come sempre le risposte alle interrogazioni sono fumose ed incomplete. Ad oggi per le Vie Petrarca, Ungaretti e Verga l'Amministrazione sta predisponendo progetti per la programmazione delle opere pubbliche e verranno valutate quando perverrà la totalità dei programmi. Quindi non si sa se queste strade saranno oggetto della manutenzione prevista per i Lotti 1, 2 e 3, perchè dovranno essere date delle priorità. E pensare che nel bilancio di previsione alla voce "manutenzione straordinaria" riferito alle strade, sono indicati gli impegni di spesa per € 900.000 per ogni lotto per l'anno 2021 e così altri 2.700.000 per l'anno 2022 ed altrettanti 2.700.000 euro per l'anno 2023. Quindi sappiamo a quanto ammonta l'impegno di spesa, ma non sappiamo quali strade saranno oggetto degli interventi. Quindi, cari anconetani, mettetevi il cuore in pace, per gli interventi sulle vostre strade dovete aspettare la programmazione, non sono bastati anni ed anni di mancata manutenzione. Quanto alla frana di Via Montale, speriamo che non si muova più di tanto, visto che le ispezioni geologiche e geofisiche vanno a rilento; infatti da ottobre 2020, quando l'assessore in occasione di una precedente interrogazione aveva dichiarato che per valutare in tempi brevi un intervento risolutivo dovevano essere fatte queste indagini, ad oggi sono stati fatti solo sondaggi per verificare se ci sono infiltrazioni. Questa la situazione attuale, noi comunque non molliamo!
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona