In occasione del Consiglio Comunale aperto sul “commercio” cittadino abbiamo avuto tutti occasione di approfondire il tema.
Molte ombre e pochissime luci. I problemi del settore sono datati, risalgono ad epoca pre-Covid, e la pandemia ha contribuito ad aggravarli.
Un grido di dolore degli operatori e cittadini NON raccolto da questa amministrazione.
Lato imprese un grande vulnus: la frammentazione. La città è una, i cittadini TUTTI, le esigenze comuni se pure diverse in base al quartiere di appartenenza.
Le misure poste in essere (tutte a carico dello Stato) gestite in modo discutibile: situazioni diverse trattate in modo uguale. Non ci siamo; purtroppo non ci siamo.
Nel video il mio intervento, condiviso con il gruppo.
a nostra proposta sul sostegno al commercio di vicinato. Bocciata dalla maggioranza. Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - NEGOZIO DI VICINATO
Il 15 marzo si è tenuto il consiglio comunale aperto per discutere sui contributi al commercio nella nostra città. Hanno partecipatog le associazioni di categoria, i sindacati e comitati vari che hanno sottolineato come la situazione economica è davvero drammatica.
Nessun intervento da parte di Sindaco ed Assessore al Bilancio: un assordante silenzio.
Di seguito il video con il quale replico in qualche modo alle mancanze della Amministrazione e alle lagnanze dei commercianti. Mi sono poi soffermata sulla nostra mozione presentata nel lontano novembre del 2019 per incentivare i negozi di vicinato intesi non solo come negozi di “nicchia”, ma anche e soprattutto come ritorno alla vivacità di un quartiere, ritorno alla collettività e comunione degli abitanti dei quartieri e delle frazioni ed ho ribadito lo scopo sociale di queste attività. Molte città hanno investito in questa ottima iniziativa che ha riscosso grande successo. Ma nonostante i nostri buoni propositi, la maggioranza in consiglio ha BOCCIATO la nostra mozione.
Peccato, ancora una volta questa Amministrazione dimostra lo scarso interesse nei confronti dei piccoli imprenditori e degli anconetani, a favore, invece, della freddezza della Grande Distribuzione e dei colossi del commercio. Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3 - SOSTEGNO COMMERCIO CITTADINO
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona