HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 9 FEBBRAIO 2021

INTERROGAZIONI

lunedì, 8 febbraio 2021

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani martedì 9 febbraio 2021.

1 - INSTALLAZIONE DEI PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE
Sul sito del Comune è stato pubblicato il comunicato dell’8/1 che riguarda il piano antighiaccio e neve con monitoraggio nelle ore notturne delle strade soggette a gelate. Viene specificato che due squadre in reperibilità stanno verificando nottetempo lo stato dell’Asse Nord-Sud (da via Bocconi all’uscita dell’Università nelle due carreggiate) e il tratto della Cameranense, pronte a richiedere l’intervento dei mezzi dedicati per mantenere in sicurezza il fondo stradale. Vorrei ricordare a questo consiglio che con delibera del 27/01/2020 è stato approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno con il quale si “Impegna il Sindaco e la Giunta a destinare parte dell'importo previsto per l'anno 2020 pari ad € 310.420,00 indicato al punto 2 della delibera di Giunta n. 636/2019) allegato "L" dell'argomento 1318/2019, alla voce "interventi su segnaletica stradale" per il potenziamento della segnaletica stradale verticale con pannelli a messaggio variabile che indicano preventivamente la temperatura, sul tratto di strada denominato Asse in direzione Nord e Sud e sulle strade soggette a formazione di ghiaccio per abbassamento delle temperature nel periodo invernale.
Per questo motivo chiedo di sapere cosa intende fare l’Amministrazione, visto che la delibera è di un anno fa e che nel corso di una precedente interrogazione del 17 gennaio 2020 l’Assessore aveva dichiarato che era in corso la programmazione che prevedeva appunto l’installazione dei pannelli a messaggio variabile.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - CINGHIALI A VILLA BEER
E' apparso sui social un paio di giorni fa un video che riprendeva un cinghiale girare a Villa Beer in pieno giorno e con visitatori spaventati e allibiti.
Poichè il problema dei cinghiali è sentito in tutta la zona del Parco del Conero, chiedo di sapere se l'Amministrazione si è attivata con gli Enti preposti (quindi se ha segnalato l'episodio) e se è a conoscenza di programmi mirati a superare l'annosa vicenda di questi animali che stanno lambendo anche le zone abitate.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - PARCHEGGIO VALLEMIANO - ZONA PISCINA
Alcuni cittadini segnalano lo stato di abbandono del parcheggio di Via Vallemiano situato tra la "Casa del Caffè" e la piscina coperta.
Più in particolare segnalano il totale abbandono di una piccola area con panchina totalmente abbandonata (l'erba è alta almeno 40 cm. e vi sono abbandonate bottiglie di vetro ed altra sporcizia) quindi totalmente impraticabile.
Il marciapiede sul lato sinistro è interamente coperto da muschio ed erba cresciuta a fianco del muretto; l'unico segnale dato dall'amministrazione è un cartello che segnala un tombino scardinato (non si sa da quanto tempo).
Chiedo pertanto di sapere se, come e quando l'Amministrazione intende provvedere quantomeno con l'ordinaria manutenzione.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4 - SITUAZIONE VIA VERGA, VIA MONTALE, VIA UNGARETTI E VIA PETRARCA
A seguito di varie segnalazione da parte dei residenti ed effettuato il sopralluogo per verificarne la veridicità ho potuto constatare il totale degrado e dissesto delle strade sopra denominate. Le vie sono interessate da una serie di avvallamenti ininterrotti e buche che arrecano danni a persone e cose (in particolare ai mezzi di trasporto) e risultano pericolose in particolar modo a cicli e motocicli. In alcuni casi le buche sono alte diversi centimetri (vedere foto allegate). La situazione è particolarmente grave in Via Montale, infatti sul lato destro a scendere, sembra che la strada stia franando lentamente.
Chiedo pertanto di conoscere se le suddette Vie Verga, Montale, Ungaretti e Petrarca rientrano nella programmazione di rifacimento del manto stradale e quali sono i tempi di attuazione degli interventi. Chiedo infine se per Via Montale è previsto un riassetto del terreno per portare la strada al normale livello di transito.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5 - LAVORI AL CIMITERO DI GALLIGNANO
Alla luce delle ultime notizie sulla mancata ripresa dei lavori al Cimitero di Gallignano chiedo di sapere come l’amministrazione comunale vorrà procedere , visto che sta per scadere il termine per l’ultimazione dei lavori e la costruzione non è nemmeno iniziata.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6 - CESSIONE QUOTE - VIVASERVIZI
Abbiamo appreso dalla stampa che "Vivaservizi si prepara a cedere le quote del gas", in sostanza a cedere "la gestione delle reti gas" che esercita per mezzo della controllata Edma reti gas di cui Vivaservizi detiene il 10% della proprietà.
La presente per sapere A CHI saranno cedute le quote, ovvero SE saranno messe sul mercato, e a quale prezzo".
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

7 - CANTIERE VIA XXIX SETTEMBRE
In via XXIX Settembre lato dx a salire dalla statua di Traiano è stato allestito un cantiere con relativa transenna che impedisce il passaggio pedonale per tutto il sedime del marciapiede.
Tuttavia permane su quel lato la fermata degli autobus che si presenta priva di ogni elementare misura di sicurezza per le persone che attendono per salire sui mezzi. Chiedo di sapere perchè non è stato pensato, e realizzato, lo spostamento - provvisorio - della fermata e inibito il passaggio pedonale in considerazione della assenza di spazio sufficiente a percorrere a piedi quel tratto.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



domenica, 11 maggio 2025