20/01/2021 - "MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEI CTP"
Con questo video si presentano le motivazioni per cui è stata presentata la mozione sulla modifica del Regolamento sui Consigli Territoriali di Partecipazione (CTP) che rappresentano l’organismo autonomo capace di funzionare mediante il rapporto diretto tra i cittadini e l’Amministrazione.
Interessante il dibattito tra i consiglieri di minoranza, proponenti la mozione, ed i consiglieri di maggioranza chiamati a discutere le modifiche. Consigliere Comunale - Rubini
20/01/2021 - "MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEI CTP" - INTERVENTI
In questo video sono inseriti interventi dei consiglieri proponenti che hanno raggiunto il convincimento di apportare modifiche dopo aver ascoltato sia la cittadinanza, sia i consiglieri dei CTP ritenendo la revisione dell’attuale Regolamento finalizzata a rendere efficace questo importante strumento di partecipazione democratica.
Viene ribadito il ruolo del CTP quale strumento informato delle iniziative del quartiere e divulgatore delle stesse.
La struttura del CTP non può e non deve lo essere strumento a servizio dell’Assessorato per aumentare il consenso della maggioranza (così come è stato concepito oggi), ma deve essere uno strumento di condivisione di idee e iniziative che partono dalla base, cioè dalle proposte dei singoli cittadini che vivono il quartiere. Consigliere Comunale - Quacquarini, Mandarano, Berardinelli, Andreoli, Schiavoni, De Angelis, Rubini.
20/01/2021 - "MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEI CTP" - CONCLUSIONI
In questo video sono riportati interventi di consiglieri di maggioranza che pur non avendo cognizione di cosa si stia parlando, non avendo studiato, né letto la mozione, tengono comunque a contraddire per partito preso. Ascoltare e riflettere.
In conclusione, con questa mozione non si tende ad avere un tornaconto politico, perché non è questo lo scopo finale, ma si auspica la partecipazione democratica di tutti i cittadini che tengono alla vita dei quartieri e collaborano insieme per affrontare i problemi e mettere in risalto le peculiarità.
Questa è solo la prima riunione della Commissione, ne seguirà un’altra nella quale si è chiesto l’intervento dei presidenti dei CTP ai quali facciamo un appello affinchè possano validamente collaborare perché il documento sia valido e proficuo per il perseguimento dello scopo iniziale: la PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA. Consigliere Comunale - Quacquarini, Vecchietti, Rubini e il presidente Barca.