HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 12 GENNAIO 2021

INTERROGAZIONI

lunedì, 11 gennaio 2021

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani martedì 13 gennaio 2021.

1 - CON ATTO DELLA GIUNTA 506/2020 È STATO FINALMENTE APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO RELATIVO AL CENTRO DEL RIUSO.
Poiché si tratta di progetto definitivo, vorrei sapere quali sono i tempi previsti per la realizzazione dell’opera, in considerazione della prossima fase progettuale (p. esecutivo) e dell’avvio/conclusione della procedura per la eventuale assegnazione del servizio.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - INTERROGAZIONE PER SAPERE SE NELLO SPAZIO ADIACENTE L’IMPIANTO SPORTIVO DELLO STADIO DORICO
La presente interrogazione per sapere se nello spazio adiacente l’impianto sportivo dello Stadio Dorico, ove ora si trova il campetto da Basket, sia prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio del Supermercato che andrà ad essere collocato nello stabile ex cinema “Mr Oz”.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


Da riscontrare rinvio da cc del 22/12/2020


3 - PROCEDIMENTI DISCIPLINARI – UPD
Chiedo di sapere quanti procedimenti siano stati avviati negli anni 2019-2020 a carico di dipendenti del Corpo di Polizia Locale; con specifica indicazione riguardo le sezioni di appartenenza. Quanti di essi sono conclusi e quanti sono ancora in itinere.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4 - INSTALLAZIONE DEI PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE
Sul sito del Comune è stato pubblicato il comunicato dell’8/1 che riguarda il piano antighiaccio e neve con monitoraggio nelle ore notturne delle strade soggette a gelate. Viene specificato che due squadre in reperibilità stanno verificando nottetempo lo stato dell’Asse Nord-Sud (da via Bocconi all’uscita dell’Università nelle due carreggiate) e il tratto della Cameranense, pronte a richiedere l’intervento dei mezzi dedicati per mantenere in sicurezza il fondo stradale. Vorrei ricordare a questo consiglio che con delibera del 27/01/2020 è stato approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno con il quale si “Impegna il Sindaco e la Giunta a destinare parte dell'importo previsto per l'anno 2020 pari ad € 310.420,00 indicato al punto 2 della delibera di Giunta n. 636/2019) allegato "L" dell'argomento 1318/2019, alla voce "interventi su segnaletica stradale" per il potenziamento della segnaletica stradale verticale con pannelli a messaggio variabile che indicano preventivamente la temperatura, sul tratto di strada denominato Asse in direzione Nord e Sud e sulle strade soggette a formazione di ghiaccio per abbassamento delle temperature nel periodo invernale.
Per questo motivo chiedo di sapere cosa intende fare l’Amministrazione, visto che la delibera è di un anno fa e che nel corso di una precedente interrogazione del 17 gennaio 2020 l’Assessore aveva dichiarato che era in corso la programmazione che prevedeva appunto l’installazione dei pannelli a messaggio variabile.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5 - SITUAZIONE VIA VERGA, VIA MONTALE, VIA UNGARETTI E VIA PETRARCA
A seguito di varie segnalazione da parte dei residenti ed effettuato il sopralluogo per verificarne la veridicità ho potuto constatare il totale degrado e dissesto delle strade sopra denominate. Le vie sono interessate da una serie di avvallamenti ininterrotti e buche che arrecano danni a persone e cose (in particolare ai mezzi di trasporto) e risultano pericolose in particolar modo a cicli e motocicli. In alcuni casi le buche sono alte diversi centimetri.

Lights

La situazione è particolarmente grave in Via Montale, infatti sul lato destro a scendere, sembra che la strada stia franando lentamente.
Chiedo pertanto di conoscere se le suddette Vie Verga, Montale, Ungaretti e Petrarca rientrano nella programmazione di rifacimento del manto stradale e quali sono i tempi di attuazione degli interventi. Chiedo infine se per Via Montale è previsto un riassetto del terreno per portare la strada al normale livello di transito.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6 - EX SCUOLA BRAMANTE
Sempre a seguito delle varie segnalazione da parti dei residenti ed a seguito del sopralluogo che ho effettuato sabato 9 gennaio, ho potuto appurare che in via Petrarca insiste un tratto di diverse decine di metri completamente transennato per la demolizione della ex Scuola Bramante. Sull’area in questione dovevano essere poi realizzati alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica per anziani e nuclei familiari di una o due persone, oltre che una nuova scuola materna. C’è ancora un cartello che indica la data di aggiudicazione 17/09/2019, indica la durata dei giorni lavoro in 410, ma purtroppo non indica la data di consegna lavori.

Lights

Ad oggi l’area non è stata ancora sgomberata e risultano cumuli di rifiuti che inevitabilmente diventano rifugio di animali.

Lights

Lights

Inoltre lo spazio “verde della ex scuola” è diventato anch’esso una foresta di sterpaglie e addirittura vi è parcheggiata una gru abbandonata da tempo. Anche l’impalcatura in ferro sul manufatto risulta arrugginita dal tempo.
Chiedo pertanto perché l’Amministrazione non è intervenuta ed anzi, nonostante le varie sollecitazioni, ha lasciato questa area nel più totale abbandono e degrado.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

7 - VERIFICHE DI CONTROLLO DEGLI ISOLATORI SISMICI.
Circa un anno fa l’amministrazione comunale scoprì che la normativa antincendio vigeva anche per gli immobili di proprietà comunale. Per numerosi rilevanti edifici, quali la biblioteca Benincasa, il Palaveneto e il Panettone furono necessari la chiusura e lo sgombro immediati, mentre per altre strutture non meno importanti, come i mercati, tutto è continuato in attesa dei lavori di adeguamento.
Chiedo allora di sapere se nel centro polivalente Panettone siano stati previste e soprattutto siano mai state effettuate le necessarie e indispensabili verifiche di controllo degli isolatori sismici.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



domenica, 11 maggio 2025