HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

MANUTENZIONE E CIMITERI CITTADINI

COMUNICATI STAMPA

venerdì, 30 ottobre 2020

Significato di manutenzione: mantenere in buono stato; in particolare, insieme di operazioni che vanno effettuate per tenere sempre nella dovuta efficienza funzionale, in rispondenza agli scopi per cui sono stati costruiti, un edificio, una strada, etc.

Ecco, i nostri amministratori non sanno il significato della parola manutenzione.

E’ risultato evidente ieri nel corso del consiglio comunale a seguito della nostra interrogazione in merito al degrado in cui si trovano i maggiori cimiteri di Tavernelle, Pinocchio e Posatora, come dimostrano le foto allegate.

L’assessore ha riferito che il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta; che è stato programmato l’importo complessivo di 900.000 euro spalmato in tre anni per la manutenzione all’interno dei 13 cimiteri cittadini; che il mutuo di 300.000 per la prima annualità è già stato contratto e che il bando per la gara di appalto sarà pubblicato entro l’anno.

Paroloni che fanno effetto: 900.000 euro!!!

In concreto: in media neanche 70.000 euro a cimitero. Praticamente il nulla rispetto ai lavori che dovranno essere effettuati su parti strutturali, marciapiedi, bagni, vie di accesso.

Una seria Amministrazione avrebbe posto in essere costantemente opere di ordinaria manutenzione senza dover ricorrere a contrarre mutui per custodire al meglio il patrimonio che è dell’intera città.

Ma ripetiamo, il significato di manutenzione ed il senso della cura del bene sono sconosciuti ai nostri governanti.

Ce ne hanno dato ampia dimostrazione in più occasioni.

Gruppo Consiliare – Comune di Ancona - Movimento 5 Stelle

×



sabato, 10 maggio 2025