Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Giovedì 29 ottobre 2020 alle ore 9,00.
1 - PIANO SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA
L’11/10/2016 il CC approvava “il piano di sorveglianza epidemiologica e sanitaria sulla popolazione residente nelle zona “AERCA” della provincia di Ancona”. L’obiettivo del piano è monitorare l’andamento spaziale e temporale dello stato di salute delle popolazioni residenti e di gruppi vulnerabili e suscettibili anche in riferimento ai fattori di contaminazione ambientale”. Unito all’atto approvato è il cronoprogramma da cui si evince che la consegna dell’elaborato finale era prevista decorsi 30 mesi dall’avvio delle attività, e, nel periodo intermedio – FASE 1 e FASE 2 - con scadenze di consegna rispettivamente a 6 mesi e 18 mesi.
Poiché la delibera della giunta regionale è del 10/04/2017 (numero 340) , chiedo di sapere SE e con quale atto (prot data) la Amministrazione abbia richiesto la consegna degli elaborati finali “intermedi” e quello finale. Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2 - PROGETTO MOSAICO VERDE
Con riferimento all’atto pubblicato sull’albo pretorio avente per oggetto: Progetto MOSAICO VERDE Avviso Pubblico per Manifestazioni di Interesse su iniziative analoghe di forestazione.
AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO ALLE ORGANIZZAZIONI INTERESSATE A ESEGUIRE INTERVENTI DI FORESTAZIONE AMBIENTALE O MANUTENZIONE DEL VERDE SU TERRENI COMUNALI.
Chiedo di sapere come questo progetto sia coerente con i metodi e gli obiettivi utilizzati per la tematica verde (obiettivi C1,2,3,4,5,6) ed inseriti nel protocollo metodologico PIA.
Chiedo di sapere altresì se sia stato redatto il cronoprogramma del PIA e se sia stato dato seguito agli impegni assunti, giusta delibera di consiglio 126/2019. Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3 - MANUTENZIONE DEI CIMITERI CITTADINI DI TAVERNELLE, PINOCCHIO E POSATORA
A seguito di vari sopralluoghi effettuati questi giorni nei maggiori cimiteri cittadini quali Tavernelle, Pinocchio e Posatora, si è evidenziato il pessimo stato sia strutturale che manutentivo degli stessi. Si chiede pertanto di sapere se l’Amministrazione abbia programmato interventi quanto meno per la manutenzione ordinaria, se si, con quali scadenze. Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
4 - COMMEMORAZIONE EX PARTIGIANO PRESSO RESIDENZA DORICA
Ho inviato questa interrogazione per i precedenti consigli del 13 e 20 ottobre.
La mia segnalazione riguarda un fatto che è accaduto domenica 11 ottobre nella camera ardente della Residenza Dorica allestita per lo svolgimento della commemorazione dell’ex partigiano Francesco Cutali.
Mi è stato riferito che nella saletta di circa 25 mq. erano presenti dalle 40 alle 50 persone, tra queste anche il nostro sindaco, in totale violazione delle regole sul distanziamento sociale che soprattutto in questo periodo, impone che, in piccoli spazi chiusi (ripeto la saletta misura circa 25 mq), non si crei assembramento e che i presenti indossino obbligatoriamente la mascherina.
Viene anche riferito che l'ingresso secondario per accedere alla camera ardente è dotato di un codice, pertanto chiedo:
chi ha autorizzato l’ingresso nella camera ardente e perché non è stato contingentato;
perché il Sindaco, nella sua qualità di primo cittadino, non ha rispettato le regole sul distanziamento, né le ha fatte rispettare ai presenti alla commemorazione, mettendo così a rischio l'intera struttura.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona