Consiglio Comunale 30 ottobre 2018
Su segnalazione di alcuni genitori mettiamo a conoscenza che in Via Tavernelle all'altezza dell'attraversamento pedonale ingresso delle scuole Maggini c'è un semaforo pedonale con contasecondi presidiato da Vigili Urbani nel periodo dell'ingresso/uscita dal plesso scolastico. La zona è molto trafficata sia perché in quell'orario ci si reca al lavoro, sia perché poco distante c'è l'ingresso di un altro istituto scolastico.
La presenza dei Vigili Urbani dovrebbe in qualche modo agevolare il passaggio pedonale di genitori e bambini, invece sono soliti presidiare il semaforo senza in alcun modo intervenire. Di conseguenza si formano assembramenti di bambini e genitori sul ciglio stradale, estremamente pericoloso per pedoni ed autovetture.
Alla richiesta di spiegazioni ad alcuni agenti è stato risposto che questo modus operandi è conseguenza del regolamento interno.
Ci chiediamo quindi se ciò corrisponde al vero e se, per la salvaguardia e sicurezza generale, si intende prevedere un diverso modus operandi, vista la presenza degli agenti del Corpo di Polizia Municipale