HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 20 OTTOBRE 2020

INTERROGAZIONI

martedì, 20 ottobre 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 9,00.

1 - COMMEMORAZIONE EX PARTIGIANO PRESSO RESIDENZA DORICA
Nel porgere le mie condoglianze alla famiglia dell’ex partigiano Francesco Cutali, devo purtroppo segnalare un fatto che è accaduto domenica 11 ottobre nella camera ardente della Residenza Dorica allestita per lo svolgimento di una commemorazione. Mi è stato riferito che nella saletta di circa 25 mq. erano presenti dalle 40 alle 50 persone, tra queste anche il nostro sindaco, in totale violazione delle regole sul distanziamento sociale che soprattutto in questo periodo, imporrebbe che, in piccoli spazi chiusi (ripeto la saletta misura circa 25mq), non si crei assembramento e che i presenti indossino la mascherina.
Viene anche riferito che l'ingresso secondario per accedere alla camera ardente è dotato di un codice, pertanto chiedo:
  1. chi ha autorizzato l’ingresso nella camera ardente e perché non è stato contingentato;
  2. perché il Sindaco, nella sua qualità di primo cittadino, non ha rispettato le regole sul distanziamento, né le ha fatte rispettare ai presenti alla commemorazione, mettendo così a rischio l'intera struttura.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - IN ZONA VALLEMIANO, NELL’AREA IN CUI STA SORGENDO L’ENNESIMO SUPERMERCATO
In Zona Vallemiano, nell’area in cui sta sorgendo l’ennesimo supermercato deputato a “valorizzare” il quartiere, risulta siano stati abbattuti 4 pini. Si chiede di sapere se nell’area saranno piantumati altri alberi in sostituzione di quelli abbattuti e di che genere.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3 - GRAFFITI ALL’ASCENSORE DEL PASSETTO
Risulta essere stata imbrattata una parete esterna dell’ascensore del passetto, nella rientranza di un vano occupato da masserizie – presumibilmente appartenenti al gestore del locale (bar ristorante) adiacente.
Chiedo di sapere SE le telecamere installate siano riuscite ad individuare l’autore e se l’amministrazione ha provveduto a far togliere le masserizie lì depositate. Entrambi i comportamenti sono aperta violazione di norme presenti nei regolamenti vigenti oltre che incivili (imbrattamento e abbandono ingombranti).
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4 - DIOSSINE LIBERATESI NEL CORSO DELL’INCENDIO ALL’EX TUBIMAR
Si chiede di sapere se siano pervenuti gli esiti relativi alle diossine liberatesi nel corso dell’incendio all’ex Tubimar del 16 settembre scorso. Se si, si chiede di sapere quali evidenze sono state registrate.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



domenica, 11 maggio 2025