HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

COMUNICATO STAMPA DELL'11 FEBBRAIO 2020

COMUNICATI STAMPA

martedì, 11 febbraio 2020

Fuliggine sotto il tappeto: l’Arpam ritarda, l'Autorità di Sistema Portuale tace e il Sindaco...dorme

Qualcuno forse ricorderà che il 5 dicembre scorso dal Porto di Ancona si alzò una colonna di fumo e nel centro della città “piovve” fuliggine.
Nonostante le rassicurazioni del direttore dell’Arpam sulla “celere” verifica del materiale “piovuto”, i risultati delle analisi sono arrivati il 27 gennaio scorso e nessuna informazione, al proposito, è stata data alla cittadinanza.
Noi abbiamo appreso IERI, 10 febbraio, nel corso della V Commissione consiliare convocata per parlare del Porto (e del Bleu Agreement scaduto) che i risultati erano arrivati e che è stata certificata la MASSIMA PERICOLOSITÀ del materiale disperso nell’ambiente in occasione dell’"incidente" occorso al generatore della motonave Mykonos Palace il 5 DICEMBRE 2019.
È sicuramente vero che avvisare la popolazione DUE mesi dopo l’accaduto serve a poco, tant’è che non è stata data alcuna notizia dell’esito delle indagini, MA riteniamo sarebbe servito che, nel dubbio e in base ad un elementare principio di precauzione, la popolazione, che più direttamente ha subito gli effetti dell’"incidente", fosse avvisata TEMPESTIVAMENTE sul COME trattare la “polvere nera”.
Cosa che NON è avvenuta tanto che ognuno si è organizzato da sé, senza alcuna precauzione per trattare, si ripete, materiale altamente pericoloso.
Ovviamente il Sindaco, responsabile della salute pubblica cittadina, se c’era...dormiva.
L'Ammiraglio Moretti ci ha comunicato che è stata trasmessa informativa alla Procura della Repubblica per verificare eventuale ipotesi di reato.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Ancona

×



sabato, 10 maggio 2025