Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per il prossimo Lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 8,45.
1) - Muro di sostegno di via Thaon de Revel
In riferimento al muro di sostegno di via Thaon de Revel, soprastante la pista di pattinaggio in prossimità dei laghetti, in avanzato stato di ribaltamento dopo continue segnalazioni di pericolosità e sollecitazioni ad intervenire, all'Amministrazione Comunale finalmente è stato condizionato l’accesso della scalinata sottostante tramite elementi in legno.
Il muro in mattoni dimostra evidenti meccanismi di ribaltamento e riporta fessure di una certa entità dovute dalla spinta del terreno e al quotidiano carico derivato dalle auto parcheggiate nel piazzale soprastante.
Tale muro è a sostegno di una porzione di marciapiede facente parte dell’appalto assegnato di recente alla ditta Duca, il cui titolare è coinvolto nell'inchiesta giudiziaria in corso sulle modalità di assegnazione dei lavori pubblici.
Visto l'aggravarsi della situazione del muro di sostegno in questione;
Vista l'impossibilità di usufruire della scalinata di accesso alla zona dei laghetti, ormai completamente transennata;
Visto che i lavori di rifacimento del marciapiede di via Thaon de Revel non partiranno più nell'immediato;
CHIEDO DI SAPERE
se sono previsti lavori a breve per la messa in sicurezza di detto muro di sostegno prima che il crollo sia definito, con gravi rischi per l'incolumità pubblica.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
2) - Inadempimenti della soc. Olicar Gestione srl
In considerazione dei reiterati inadempimenti della società Olicar Gestione srl rispetto ai pagamenti previsti nei piani di rientro del debito maturato quanto nei confronti della società fornitrice del gas naturale per riscaldamento, chiedo di sapere:
a quanto ammonti il debito;
chi ha fatto fronte ai pagamenti.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
3) - Edificio fatiscente ex Crass in via Maggini
A seguito del crollo parziale del fatiscente edificio dell’ex Crass in via Maggini del 6 agosto scorso, venne emessa una ordinanza per “l’immediata esecuzione di tutte le opere necessarie a rimuovere il pericolo per la pubblica incolumità”.
Subito il rudere venne transennato e la strada chiusa, perché, come dichiato dall’assessore Foresi, i muri rimasti in piedi confinavano con la strada e c’era il pericolo che il crollo potesse continuare, con grave pericolo della viabilità. La strada sarebbe rimasta chiusa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Poi la strada è stata riaperta solo per una porzione della carreggiata, causando un restringimento della stessa, che costituiva un grave pericolo alla circolazione, sempre molto intensa e veloce in quel tratto di strada.
A seguito della mia interrogazione del 23/9/2019 mi fu risposto che era stata richiesta e successivamente rilasciata, una proroga di giorni 60 sulla esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della zona, perché mancava il parere della Sovrintendenza.
I 60 giorni sono abbondantemente scaduti, ma i muri fatiscenti, ancora presenti, continuano ad essere un pericolo per la pubblica incolumità, in quanto il loro crollo potrebbe coinvolgere i veicoli transitanti in quel tratto.
In compenso il restringimento della carreggiata diviene di giorno in giorno minore, perché la transennatura sulla strada nottetempo viene spostata, facendo aumentare il pericolo in caso di crollo .
Si chiede quindi perché l’amministrazione non solleciti ed intervenga direttamente a rimuovere il pericolo per la pubblica incolumità. Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
4) - Incidente del 5/12 u.s. zona limitrofa a Piazza del Teatro con spargimento di fuliggine
In seguito all’incidente occorso il 5/12 la zona limitrofa a Piazza del Teatro è stata interessata dallo spargimento di fuliggine che si è posata su strade e marciapiedi e penetrata nei negozi e nelle abitazioni private.
La presente interrogazione per sapere che tipo di iniziative ha intrapreso la Amministrazione per la pulizia dei luoghi pubblici e che tipo di indicazioni sono state date ai privati per provvedere alla rimozione delle polveri. Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona