HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE

INTERROGAZIONI

mercoledì, 27 novembre 2019

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 8,45.

1) - Previsione parcheggi per l'apertura dell'ex Buon Pastore
Come da annuncio dato dai vertici Erdis, che sarà il gestore della struttura, il 14 dicembre prossimo, dopo lungo tempo, l'ex convento Buon Pastore riaprirà come Studentato dopo un intervento che in totale ammonta a circa 19 milioni di euro di cui 4,1 milioni dalla Regione, 1,3 milioni da fondi Ersu, 600mila euro dal Comune di Ancona, 4,5 milioni dal Miur e 8,3 milioni da Ubi Banca.
Nella struttura, tra via Fanti e via Oddo di Biagio, sono stati realizzati minialloggi per studenti con 88 posti letto, 4 sale studio, 2 sale riunioni, uno spazio internet, una sala giochi e una video, un archivio e 4 depositi bici.
Nell'edificio sono previste inoltre aree a disposizione sia degli studenti che dei cittadini come un bar, un auditorium da 120 posti e una biblioteca multimediale.
Considerato che la piena operatività avverrà dal prossimo anno Accademico e che per ora il fabbricato sarà destinato al solo uso foresteria.
Considerato che comunque da subito si prevede un buon numero di persone che utilizzeranno la struttura. Considerato che nella zona in cui insiste il nuovo Studentato, e nelle zone limitrofe, per i residenti normalmente è già quasi impossibile trovare parcheggio.

CHIEDO DI SAPERE
  • se sono previsti parcheggi aggiuntivi e dedicati alla struttura e\o per i residenti, come più volte richiesto dagli stessi negli incontri avuti con l'Amministrazione, visto il maggior numero di persone che frequenteranno la zona.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Via Di Vittorio strada transennata
La parte finale di via Di Vittorio, verso Candia, risulta da molti mesi completamente ultimata, ma transennata e non utilizzabile. Si chiede quindi di conoscere i motivi della mancata apertura e quando ne verrà reso pubblico l’utilizzo.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Contratto di servizio stipulato con la ditta Olicar spa
In seguito a gravi inadempienze contrattuali è stato rescisso, un paio di mesi fa, il contratto di servizio stipulato con la ditta Olicar spa in esecuzione dal 1/5/2013 con termine previsto al 30/4/2022 al canone annuo per euro 2.112.512,07 + iva.
Nella relazione del RUP del 26/09/2019 sono illustrate le gravi inadempienze e si evince che nonostante reiterati aggiornamenti del “crono programma” la ditta Olicar spa ha, probabilmente, eseguito poco o nulla.
La presente interrogazione per sapere se il canone previsto (pari ad euro 2.112.512.07 + IVA) sia stato corrisposto dalla Amministrazione per le annualità in cui il contratto era in esecuzione (2013 – 2019), ovvero quando sia stato interrotto il pagamento alla Olicar e se sia già iniziato il pagamento alla ditta aggiudicataria in sostituzione.
Per sapere altresì, se la consistente variazione di bilancio relativa alle “utenze” (rif arg 1154/2019) sia in realtà riferibile non alle “utenze” in senso stretto ma al maggiore importo del canone dovuto alla nuova ditta aggiudicataria del servizio tecnologico.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Interventi su piazza Ugo Bassi - Capolinea bus
Con la presente interrogazione chiedo di sapere perché non è stato ancora effettuato l'intervento di rifacimento definitivo dell'area del capolinea degli autobus in piazza Ugo Bassi, direzione Centro, già programmato per il corrente anno.
Chiedo inoltre di conoscere quando l'Amministrazione intende intervenire?
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Criticità segnalata a fine ottobre su servizio bus in via Martiri della Resistenza
La presente per sapere se e con quale modalità è stata risolta la criticità segnalata a fine ottobre quanto al servizio bus nelle ore di uscita degli studenti in via Martiri della Resistenza.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


RESIDUO del precedenti Consiglio Comunale del 7 novembre 2019

1) - Delibera n. 45/2016 sull’applicazione del baratto amministrativo
Con delibera n. 45 del 25 maggio 2016 il Consiglio Comunale ha approvato la mozione sull'applicazione del baratto amministrativo.
Ad oggi, a distanza di 3 anni e mezzo dalla sua approvazione, la delibera non è stata ancora attuata.
Chiedo pertanto il motivo del ritardo sull'attuazione di detta delibera.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona



domenica, 11 maggio 2025