HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

COMUNICATO STAMPA DEL 26 NOVEMBRE 2019

COMUNICATI STAMPA

martedì, 26 novembre 2019

Ufficio Verde Pubblico del Comune di Ancona:
VIETATO L'ACCESSO AI DISABILI


E sì, proprio così!
Ieri in Consiglio comunale a seguito della nostra interrogazione sulla inaccessibilità agli uffici comunali in piazza Cavour da parte di disabili, l'assessore Manarini ha risposto che in effetti quella struttura NON è a norma, NON ci sono rampe, né scivoli, l'ascensore NON permette l'accesso ad una carrozzella e NON è prevista la fermata al primo piano.
L'ufficio è in funzione dal 2012.
Solo oggi "si sta pensando" di accorpare quegli uffici alla sede di viale della Vittoria. Intanto i malcapitati utenti si trovano a dover affrontare una vera odissea, a dover scalare una montagna, perché per un disabile anche un semplice scalino diventa una montagna. E in quel palazzo di scalini ce ne sono davvero tanti.
NON bastano le richieste di avviare il PEBA (fermo al palo da più di trenta anni), NON basta il disciplinare per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli uffici comunali predisposto nel 2017, NON bastano gli incontri e contatti con le associazioni, NON bastano le "passeggiate" con i volontari disabili per pervenire ad una mappatura delle barriere presenti!!!
Questa Amministrazione è SORDA.
Nel 2018, sempre rispondendo ad una nostra interrogazione sul tema, l'assessore disse "opereremo con i fatti e NON solo con le parole".
La realtà è ben diversa e sotto gli occhi di tutti, la città NON è a misura di disabile, siamo praticamente fermi all'anno ZERO!

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025