HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
HOME
MARCHE IN MOVIMENTO
     

COMUNICATO STAMPA DEL 15 NOVEMBRE 2019

COMUNICATI STAMPA

venerdì, 15 novembre 2019

Melina della maggioranza sul "Controllo del vicinato"

Nella città del "buongoverno" (QUALE?) non si riesce a far decollare la buona iniziativa del "Controllo del Vicinato".
Di che cosa si tratta?
Nella Commissione consiliare tenutasi il 12 novembre scorso (ultima di una serie di riunioni), è intervenuto il referente della Regione Marche dell'Associazione "Controllo del Vicinato", arrivato appositamente da Civitanova, per spiegarne il funzionamento anche con slide e rispondendo ai quesiti dei consiglieri.
Il "Controllo del Vicinato" è uno strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione con le Forze dell'Ordine al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone ed il senso di insicurezza.
È attivo in tutta Italia, in special modo nelle regioni del Nord, e in base a statistiche reali dove è presente, la percentuale di criminalità è notevolmente diminuita.
Il "Controllo del Vicinato" fa leva su semplici premesse: se tutti sono più attenti e comunicano un innalzamento di livello di guardia tramite l'affissione di cartelli, si può creare, da un lato, un forte effetto deterrente per i malintenzionati e, dall'altro, un'atmosfera più collaborativa e "unita" tra un gruppo di vicini che vuole vivere in pace affidandosi alle Autorità per tutelare la propria sicurezza e quella dei propri cari.
La nostra mozione è stata depositata nel dicembre del 2017, ben 2 ANNI ORSONO ed ancora in Commissione i consiglieri di maggioranza hanno espresso dubbi e perplessità prima di esprimere un parere, tant'è che si sono astenuti.
Sarà perchè non ci sono costi a carico dei cittadini? L'unico costo per l'Amministrazione è l'acquisto e postazione di cartelli indicativi che l'Area è sottoposta a Controllo del Vicinato?
Sarà perchè non c'è spazio per affidare incarichi a chissà chi (amici degli amici)?
Sta di fatto che a questa Amministrazione la sicurezza e la salvaguardia dei suoi cittadini sta poco a cuore.
Molto meglio "investire" in progetti farlocchi dove a pagarne le spese sono sempre i cittadini. Vedremo in Consiglio come verrà votata questa nostra mozione che ha lo scopo, lo ripetiamo, di aumentare la sicurezza dei suoi quartieri e delle sue frazioni.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Ancona



sabato, 10 maggio 2025