Mentre la Magistratura lavora vogliamo che la “Politica” si interroghi su cosa non ha funzionato
Mentre la Magistratura lavora vogliamo che la “Politica” faccia altrettanto.
Quando entra la Magistratura nelle Istituzioni si riconosce un segnale ben preciso, che dovrebbe arrivare forte e chiaro: che la Politica NON sta funzionando, ovvero NON sta assolvendo al suo compito.
Le prime “autoassoluzioni” del Sindaco che continua (?!?) a lavorare a testa bassa come fatto finora NON ci fa stare affatto tranquilli.
Al di là delle verità processuali che arriveranno, non sappiamo quando, è indispensabile da SUBITO, perché è evidentemente già tardi, che l’Istituzione si interroghi; sul COME è stata esercitata l’azione politica, sul DOVE sono i gangli da attenzionare e sul PERCHE’ qualcosa NON ha funzionato.
E’ infatti EVIDENTE che qualcosa nella gestione delle OOPP non ha funzionato come avrebbe dovuto; molti i segnali e moltissimi gli inviti alla Giunta, e alla maggioranza che la sostiene, di avviare procedure interne di “controllo” sulla gestione. Se fino ad ora hanno ignorato i “segnali” è bene che si attrezzino per evitare che tutto rimanga com’è. Ma il raggio di azione non riguarda SOLO le Opere Pubbliche e gli appalti relativi. Girano centinaia di migliaia di euro anche in altri settori dove è evidente che i servizi NON sono all’altezza della spesa. La mancanza (pressoché assoluta) di controllo SOSTANZIALE genera sprechi e perdite che la collettività non può più permettersi.
Ci aspettiamo coraggio, sincerità, collaborazione. Sappiamo di chiedere molto, perché ciò comporterebbe una inversione a 360° da parte della Amministrazione Comunale , oltre che esercizio di onestà intellettuale, bene che non abbiamo potuto, purtroppo , apprezzare né nel Sindaco, né nella sua Giunta, né nella maggioranza che la sostiene.
La ferita inferta è, comunque vada a finire, profonda. La verità processuale arriverà, ma, nel FRATTEMPO, pretendiamo un cambio di passo; quello stesso che più e più volte abbiamo richiesto e che è agli atti che non è stato mai fatto. (La vicenda della gestione del comando della Polizia Locale è EMBLEMATICA).
Il “sistema” non è una mela marcia; il sistema è altro e profondo. Se davvero lo si vuole, si può cominciare da SUBITO: si rivedano le scelte (sbagliate) e si mettano in campo tutte le misure utili e necessarie per il Bene Comune.